Avenged Sevenfold Italia -  www.avengedsevenfolditalia.it

Recensioni Life is but a Dream

« Older   Newer »
  Share  
°Meister Vengeance°
view post Posted on 27/5/2023, 18:00 by: °Meister Vengeance°
Avatar

I'm addicted and I just can't get enough.

Group:
Crew
Posts:
2,780
Location:
Somewhere between heaven and hell

Status:


Dave Everly di Metal Hammer ha pubblicato la sua recensione dettagliata del nuovo album della band, Life is but a Dream. Potete leggere l'articolo originale qui e a seguire la nostra traduzione - attenzione agli spoiler.


CITAZIONE
Che fottuta follia assoluta è questa? L'ultimo album degli Avenged Sevenfold, The Stage, uscito a sorpresa nel 2016, era una lastra di metal moderno ambizioso e con sfumature prog che ha messo un punto tra loro e il loro passato, anche se ha alienato le sezioni più trincerate della loro fan base.

Molte band avrebbero pensato "fatto" e avrebbero ripreso a fare le solite cose, oppure l'avrebbero 'imbottigliato' e sarebbero tornate di corsa su un terreno musicale più sicuro. Loro no. Il loro ottavo album va ancora oltre. È uno squilibrato musical psico-metal con hardcore, hip hop, musica elettronica e jazz, ha LSD liquido che scorre nelle sue vene. Caleidoscopico, disorientante e senza paura, è veramente il suono di una band che ha smesso di fregarsene di quello che la gente pensa di loro.

Life Is But A Dream… inizia come un album metal. Il brano di apertura Game Over prende il via con un'introduzione di chitarra classica delicatamente selezionata, prima che un riff frastagliato e l'aggro vocale vecchia scuola di M. Shadows rompano le fantasticherie. E così via per un paio di minuti, finché tutto improvvisamente si ripiega su se stesso e il rumore lascia il posto a un'esplosione di psichedelia dai colori primari. "Mi colpisce il fatto che non appartengo più a questo posto", canta Shadows, leggendo le menti di un gruppo di persone che lo ascoltano per la prima volta.

Questo è un album definito proprio da quel tipo di rifiuto di conformarsi a norme predeterminate. Non c'è niente di così prevedibile come strofa-ritornello-strofa qui. La seconda traccia Mattel, che prende il nome dalla compagnia dietro la Barbie e uno sguardo inarcato alla superficialità della vita moderna, mescola riff massicci, sintetizzatori lamentosi, chitarre agitate e una sezione che suona come la ninna nanna di un bambino. Nobody inizia con un rumore simile a quello di un clacson che viene strappato da una chitarra, che continua per tutta la canzone, tranne quando si interrompe per un'esplosione di armonizzazione vintage stile Queen.

I punti di riferimento improbabili arrivano spesso e velocemente. Beautiful Morning potrebbe sembrare come una grande canzone perduta degli Alice In Chains, ma termina con una coda di pianoforte in stile Billy Joel, mentre la voce con il vocode di Easier è puro Kanye West dei tempi di '808s & Heartbreak, anche se con rumori arcade anni '80 e un gigantesco, riff stridente per buona misura.

Ma la più grande influenza dell'album sono le droghe, in particolare le droghe della varietà psichedelica (il fatto che Shadows e il chitarrista Synyster abbiano consultato un vero sciamano durante il processo di scrittura è una specie di omaggio). Come ogni viaggio, buono o cattivo, Life Is But A Dream... è allo stesso tempo profondo e sconcertante, soprattutto nella mini-suite di tre canzoni verso la fine dell'album: G, (O)rdinary e (D)eath (fate caso alle iniziali) meditano sulla religione, l'intelligenza artificiale e il significato stesso della vita, incanalando tutti, dai System Of A Down e Mr. Bungle ai Daft Punk e, nel caso dell'inaspettata deviazione di (D)eath nel territorio del jazz lounge, anche Frank Sinatra.

Sì, Life is but a dream... è indulgente, certamente. Molte persone non lo apprezzeranno, e come questo nuovo lavoro si adatterà al loro vecchio materiale dal vivo è imprevedibile. Ma gli Avenged Sevenfold hanno scalato la montagna e guardato tutto ciò che li circonda, poi si sono tuffati a capofitto nel vuoto, senza sapere dove, quando o anche se atterreranno. Che tipo di follia è questa? Il miglior tipo.
 
Top
2 replies since 23/5/2023, 15:26   76 views
  Share